fbpx
Skip to main content

Don Milani: cento anni dalla nascita

|

Un appuntamento da non perdere!

Il libro “Don Milani, il maestro” racconta la vita di don Lorenzo Milani, in occasione del centenario dalla sua nascita, e l’esperienza della scuola di Barbiana, ma lo fa in una maniera unica e particolare. Il punto di vista è infatti quello di Michele, un alunno di terza media dei giorni nostri, che deve scrivere la tesina per l’esame. Annoiato e poco motivato, non riesce a farsi venire in mente niente di interessante, fino a quando ripensa a quella lezione, a quell’argomento.

A novembre di quell’anno scolastico, la sua professoressa di italiano viene sostituita per qualche giorno da un’insegnante giovane e determinata, che, di fronte a una classe come tante, composta da alunni motivati e non, decide di far riflettere quelle giovani menti sul significato di scuola. Quando i ragazzi scoprono che il significato di questa parola è tempo libero non ci vogliono credere. Nasce così un dialogo fra la professoressa e gli alunni sulla storia dell’istruzione e il discorso si incentra, poi, su Don Milani e sulla scuola come la intendeva lui.

In questo libro si parla sì di Barbiana, ma anche e soprattutto dell’importanza della dignità umana, del valore delle scelte personali, della difficoltà di diventare cittadini adulti e consapevoli. I capitoli che raccontano la storia di Michele sono inframezzati da capitoli nei quali si immagina un don Milani bambino, adolescente e giovane adulto che racconta in prima persona alcuni episodi salienti della sua giovinezza, mettendo in luce le sue fragilità, che sono le stesse che accomunano tutti i giovani che cercano di scoprire se stessi e scegliere quale strada imboccare nella propria vita per essere felici.

Il 20 marzo 2023 il libro verrà presentato ai futuri educatori e insegnanti durante una lezione che si terrà nel Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università di Firenze. Sarà l’occasione non solo per approfondire la conoscenza della biografia di don Lorenzo Milani, ma anche per riflettere insieme sul valore della scuola nella formazione dei bambini e dei ragazzi e nella loro crescita come cittadini sovrani.

Scarica la locandina dell’evento!

Autore

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre