fbpx

Bartali, Don Milani e Pirandello

  • Home
  • Blog
  • Bartali, Don Milani e Pirandello
| ,

Tre storie straordinarie per ragazze e ragazzi

Tante novità, dal catalogo Il Mulino a Vento, tutte da leggere! Due sono i nuovi titoli per la collana FuturoPresente che raccontano due figure molto importanti, esempio di impegno civico: Don Milani, famoso pedagogista, e Gino Bartali, campione di ciclismo ed eroe segreto della Shoah.

Inoltre, una raccolta delle novelle più famose di Pirandello impreziosite dalle illustrazioni. Come ultima novella c’è una grande novità: una versione illustrata in stile Graphic Novel! Iniziamo proprio da Pirandello dalla collana I classici.

Novelle Scelte di Pirandello
Dalla collana “I classici”

Una selezione delle novelle più famose col linguaggio originale e note a fondo pagina. Ogni novella è impreziosita da un’illustrazione. Inoltre, una grande novità: per immergerci con ancora maggiore vividezza nel mondo di Luigi Pirandello, proponiamo come ultimo testo una versione illustrata di una novella in stile GRAPHIC NOVEL, che vi permetterà di apprezzare le potenzialità espressive delle immagini, operando un interessante confronto tra le modalità narrative di questo linguaggio e di quello verbale.  

Il libro è corredato da un ricco apparato didattico, ovvero da attività che vengono proposte come espansione on line in abbinamento a ciascuna novella: si alternano esercizi di comprensione analitica e globale, proposte di scrittura, fino ai suggerimenti di lavoro finali, attraverso i quali mettere alla prova competenze e abilità, ma soprattutto la familiarità acquisita con lo scrittore.  

Si andranno dunque a indagare e a sviluppare aspetti molto diversi dei racconti selezionati, talvolta osservati in maniera più tecnica, come puro testo narrativo, ma di cui non è possibile dimenticare la potente carica emotiva e psicologica, che senza dubbio saprà conquistare ragazzi e adulti, toccando corde del pensiero e del sentimento universali, in cui ciascuno sentirà una propria risonanza. 

Il campione e la bambina
Dalla collana “Futuro Presente”

“Il campione e la bambina” è un romanzo bellissimo ed emozionante, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, che vede protagonisti due persone apparentemente distanti e senza collegamenti: una ragazzina di 13 anni e un campione dello sport, Gino Bartali. Un romanzo che prevede possibilità di collegamenti e percorsi didattici: Storia e Educazione Civica (la Shoah, la persecuzione degli ebrei, la Giornata della Memoria).

È inoltre uno spunto per parlare della figura di GINO BARTALI, campione dello sport ma anche campione di vita: (nominato dallo Stato di Israele “Giusto tra le Nazioni” nel 2013 per aver salvato con il suo coraggio centinaia di ebrei al tempo delle persecuzioni nazifasciste.

Don Milani, Il Maestro
Dalla collana “Futuro Presente”

Un testo “coraggioso” per celebrare IL CENTENARIO dalla nascita di Don Milani, che ricade nel 2023. Una figura di uomo e di educatore dall’altissimo valore sociale ed etico, una persona che deve necessariamente essere conosciuta dai giovani, quale esempio di una vita dedicata agli altri.  Il romanzo è ambientato in una scuola di oggi, che ha forti agganci con la Storia e l’Educazione Civica, con particolare riferimento alla tematica dell’inclusione.

Un’occasione per sapere di più sulla figura di Don Milani, purtroppo sconosciuta a molti. Viene raccontata la sua vita, dall’adolescenza alla maturità, e il suo coraggioso impegno a difesa delle sue idee, anche a costo di scontri con la famiglia e le istituzioni.

Scaricabili online anche le videointerviste inedite ad allievi di Don Milani presso la Scuola di Barbiana (Guido Carotti, Mileno Fabbiani, Michele Gesualdi), documenti dall’altissimo contenuto storico.

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy