fbpx
Skip to main content

3 marzo: “Hearing For Life”, l’udito per la vita

I diritti dei bambini in LIS (lingua italiana dei segni)

“Hearing For Life”, l’udito per la vita. È questo il messaggio che l’Organizzazione Mondiale della Sanità lancia in occasione del World Hearing Day, che si celebra ogni anno in tutto il mondo il 3 marzo per richiamare i governi mondiali sull’importanza dell’udito. L’OMS, con questa giornata, intende ricordarci che tutte le persone con disturbi uditivi hanno diritto di realizzare appieno il loro potenziale, I loro diritti, i loro sogni.

In Italia ci sono circa 70 mila persone con sordità. Ogni anno nel nostro Paese nascono circa duemila bambini con gravi problemi all’udito, soffre di sordità il 2% di quelli di età compresa tra i 4 e i 12 (101 mila) e l’1% dei piccoli fino a 3 anni (23 mila).Bambini che rischiano di essere penalizzati se questi disturbi non vengono individuati subito e trattati in modo corretto, perdendo un diritto fondamentale: quello di comunicare e di mettersi in relazione con gli altri e nel mondo.

Ho scritto un libro, “La leggerezza delle nuvole” , per ricordare che i bambini vanno protetti e tutelati e che gli adulti devono operare con ogni mezzo affinché possano godere di tutti i diritti che la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza assegna loro.

Da questa convenzione voglio citare due articoli in particolare:

ART. 2. Ogni bambino e ogni ragazzo ha i diritti elencati nella Convenzione: non ha importanza chi è né chi sono i suoi genitori, non ha importanza il colore della pelle né il sesso né la religione, non ha importanza che lingua parla, né se è un disabile, né se è ricco o povero.

ART. 23. Se sei disabile, fisico o psichico, hai diritto a cure speciali e a un’istruzione speciale, che ti permettano di crescere come gli altri bambini.

Dunque, se vogliamo che anche i bambini sordi possano realizzare i loro diritti e i loro sogni è necessario che abbiano un accesso precoce alla lingua dei segni e un’istruzione inclusiva, composta da due lingue: LIS e italiano

Ed è indispensabile che tutti i bambini conoscano l’esistenza di questa lingua “visiva”, una lingua che viaggia su canali differenti ma che, al pari dell’italiano, dell’inglese o del cinese, permette di comunicare e condividere il proprio pensiero.

Per questo sono molto felice di presentarvi una canzone bellissima, proprio sui diritti dei bambini, cantata nel linguaggio dei segni. Il suo titolo è “Perché un bambino è un bambino” ed è un progetto nato dalla collaborazione tra molte persone di buona volontà, persone che sono fiera di conoscere e che ringrazio dal più profondo del cuore.

Da oggi occuperà un bel posto sulla pagina Dai, leggiamo! dedicata a “La leggerezza delle nuvole”.

Per chi volesse saperne di più sulla LIS troverà sul sito ENTE NAZIONALE SORDI: https://www.ens.it/lis


Flavia Franco

Autore

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre