fbpx
  • Home
  • Altro
  • 1948-2018: buon anniversario, Costituzione!

1948-2018: buon anniversario, Costituzione!

Dietro ogni articolo della Costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi che hanno dato la vita perchè la libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa Carta.” (Piero Calamandrei)

Il 27 dicembre 1947, dopo 18 mesi di lavoro dell’Assemblea Costituente, il capo provvisorio dello Stato Enrico de Nicola firma la Costituzione della Repubblica Italiana, che entrerà in vigore il 1 gennaio 1948.
Da allora, il testo fondamentale della Repubblica Italiana regola la vita sociale, economica e politica dell’Italia, indicando diritti e doveri di tutti i cittadini.

Il Viaggio della Costituzione è uno dei percorsi di celebrazione dell’anniversario che saranno realizzati durante tutto il corso dell’anno lungo il territorio nazionale. La scuola è sicuramente uno dei luoghi in cui questa ricorrenza deve essere valorizzata, analizzata e approfondita, fin dall’inizio del percorso, con una conoscenza guidata del testo e il confronto e la discussione tra gli studenti.

LA CASA DI NONNA ITALIA, libro della Serie Blu de Il Mulino a Vento scritto da Paola Valente, è proprio rivolto ai più piccoli, per comprendere dal punto di vista dei bambini il valore e l’attualità della Costituzione. Un gruppo di bambini, guidato da una nonna stravagante, scoprirà con una serie di avventure alcuni degli articoli più significativi della Carta Costituzionale, riconoscendo i valori della libertà, del rispetto, dell’uguaglianza.

Allegato al testo è disponibile un progetto didattico di approfondimento per lavorare in classe, con una serie di attività e approfondimenti.

Il libro è disponibile su Raffaello Bookshop.

 

Contattateci

Hai delle domande? Vuoi inviarci dei suggerimenti o un tuo progetto?
Inviaci un'e-mail o un messaggio sui nostri account social.

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy

Condividi questa pagina!