fbpx
Skip to main content

Sabrina Rondinelli racconta “Caterina e i folletti scolastici”

Conoscere e capire la dislessia

Quali sentimenti prova una bambina che non riesce a imparare a leggere e scrivere? Tristezza, rabbia, senso di inadeguatezza. Perché non apprende con la stessa facilità dei suoi compagni? È più stupida degli altri, forse? No.
Caterina, la protagonista del libro, è una bambina intelligente; è dislessica, perciò a scuola sta incontrando qualche difficoltà. Come spiegare ai bambini – a tutti i bambini – che cosa significa essere una persona dislessica? Lavorando a scuola – sono una maestra, prima che una scrittrice –, mi sono resa conto di quanto fosse difficile affrontare questo argomento in classe.
Per fortuna, un giorno sono venuti a trovarmi i folletti scolastici e, finalmente, ho trovato l’idea giusta! Così ho scritto una fiaba moderna per far capire ai bambini che la dislessia non è una malattia, e che davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Ah, scusate, dimenticavo di dirvi che i folletti scolastici sono teneri e simpatici. I bambini rideranno un sacco leggendo questa storia!

Sabrina Rondinelli

Sabrina Rondinelli è nata a Torino nel 1972. Oltre a insegnare in una scuola elementare, collabora con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, conduce incontri di scrittura creativa e scrive audiofilm per le persone non vedenti. È un’affermata autrice di narrativa per

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre